Percorso Piana delle Fate
Percorso Piana delle Fate
Percorso Piana delle Fate
Celso è tra le frazioni di Pollica il cui fascino è caratterizzato da un alone di storia e mistero. A testimoniarlo sono i numerosi racconti popolari tramandati oralmente che ancora oggi, con un po’ di fortuna, è possibile ascoltare imbattendosi in uno dei pochi celsitani rimasti in paese. Camminando lungo il ponte che porta alla storica piazza intitolata a Matteo Mazziotti, figura di rilievo storico politico del risorgimento Italiano, si può ammirare l’eleganza senza tempo del palazzo omonimo dichiarato monumento nazionale.
Da qui si continua fino alla fontana pubblica per discendere lungo Via Velino, un’antichissima strada che collegava il paese a Velia, dove si vocifera vi abitassero fate e munacielli. Giunti a Valle, dove termina il borgo abitato, parte l’antico sentiero comunale avvolto da rovi di rose e more selvatiche che scende sempre più giù attraverso una mulattiera sterrata sotto l’ombra fitta di corbezzoli e querce.
Arrivati giù in fondo sul Versante del Fico del Torrente Mortelle, tra fiori di acanto e giganti foglie di farfaraccio, si distingue tra la fitta vegetazione un vecchio ponte dei primi anni Venti del Novecento, il quale oltrepassandolo introduce alla risalita sul versante opposto dell’impluvio, tramite un sottobosco terrazzato che si riapre tra oliveti secolari e ruderi silenziosi su di una larga mulattiera che riconduce a Celso. Il percorso, dunque, termine sul panoramico sagrato della Chiesa dell’Assunta in un passaggio temporale tra pagane e sacre credenze.
Caratteristiche del percorso:
Percorso ad anello – Lunghezza km 9 circa – dislivello: 400 metri circa – difficoltà: escursionistica
Tempo complessivo: 5 ore circa
Si consiglia: scarpe tecniche da trekking, abbigliamento a strati, giacca a vento, eventuale ricambio, impermeabile e bastoncini da trekking (suggeriti), 1,5 lt di acqua a persona e pranzo al sacco proprio
In collaborazione con: Genius Loci Travel - Cilentamente