Trekking Sentiero della Sala

Trekking Sentiero della Sala

Sentiero della Sala

Il Colle della Sala è un piccolo rilievo sul mare a 343 m s.l.m. appartenente al comune di San Mauro Cilento.

Partendo dalla chiesa madre a metà tra i borghi di Casalsottano e Casalsoprano incamminandosi lungo la strada provinciale si arriva a Casalsottano dove percorrendo tutto il suo centro storico si sbucherà sulla strada comunale caratterizzata da orti, uliveti, capperi, mirto, lentisco, agave e tante altre specie della macchia mediterranea e fauna locale.

Lungo questa passeggiata su asfalto il panorama è costante passando dallo skyline dei piccoli colli, con il Monte della Stella alle spalle fino ad aprirsi sull’orizzonte infinito del mare e la vista dall’alto di Acciaroli ad est e Agnone ad ovest.

Sulla Sala è possibile incontrare resti di abitati longobardi dal quale pare provenire il suo stesso toponimo, luogo antico probabilmente scelto per la sua capacità visiva e difensiva.

Continuando si lascia la strada asfaltata per percorrere meno di 100 m con un dislivello negativo di 66 m per scendere lungo una mulattiera sterrata che ci porterà alla piccola Chiesetta della Madonna della Sala di probabile costruzione bizantina.

Ed è qui che circondati da un vecchio rudere, alberi di fichi,mandorli e uliveti è possibile sostare per il ristoro o l’osservazione di un suggestivo tramonto prima di far ritorno sulla strada dell’andata, in alternativa con mezzo a motore .

Quella della Sala è una passeggiata adatta a tutti che si presta per escursioni anche notturne dove è possibile assistere a suggestivi crepuscoli ed albe lunari.

 

Caratteristiche del percorso:
Percorso andata e ritorno 6,25 km. Dislivello positivo 200 m. Difficoltà Turistica
Tempo complessivo 3 h

Consigliati : scarpe e bastoncini da trekking, abbigliamento comodo a strati, giacca antivento,
cappello e occhiali da sole, almeno 1,5 litri d’acqua a persona.