Trekking Sentiero delle More

Trekking Sentiero dle More

Sentiero delle More

Il Sentiero delle More è ai piedi del “Monte della Stella” a metà strada tra la vetta e il comune di S.Mauro Cilento. Si sviluppa in orizzontale a circa 900 m s.l.m.

Si può partire sia da Casalsoprano che raggiungerlo per metà strada con mezzo a motore fino al termine dell’asfalto, esattamente da dove comincia il percorso.

Questo sentiero è fortificato da rovi altissimi da entrambi i lati ricolmi di more per tutto il mese di Settembre, non a caso la sua denominazione.

Qui è possibile raccogliere i frutti nel mese indicato, giungendo fino al punto di belvedere sul lato sud/est del monte rivolto verso capo Palinuro, punto in cui si ci rimette sul sentiero per la vetta o per la discesa al paese.

E’ indicato per una passeggiata pomeridiana per raggiungere in tempo utile alcuni punti dove sarà possibile godere del tramonto vista mare e un rientro crepuscolare arricchito dalla numerosa presenza delle lucciole nei mesi di giugno/luglio.

L’intero percorso può essere breve iniziando dalla prima area attrezzata conosciuta come “cuozz’ra’ a’ croce“ lasciando l’auto poco distante e percorrendo circa 4 km ad anello oppure può essere più lungo partendo dal centro di San Mauro e aumentando l’anello di 2 km.

 

Caratteristiche del percorso:
Percorso ad anello 6 km. Dislivello positivo 176 m. Difficoltà Turistica
Tempo complessivo 4 h

Consigliati : scarpe e bastoncini da trekking, abbigliamento comodo a strati, giacca antivento,
cappello e occhiali da sole ,almeno 1,5 litri d’acqua a persona.